Image Alt

Blog

authentic civil ceremony on site

Rito civile autentico in loco

Rito civile autentico: scegliere la giusta location

Sempre più coppie decidono di sposarsi con rito civile autentico. Secondo gli ultimi aggiornamenti Istat nel 2015 sono stati 88.000 i matrimoni civili celebrati in Italia, l’8% in più rispetto all’anno precedente, ovvero circa il 45,3% del totale. Nel Centro-Nord questa tendenza sembra, addirittura, aver superato il dato numerico relativo alle cerimonie religiose. Una scelta che può essere dettata da convinzioni etiche, necessità di natura pratica o, semplicemente, dal desiderio di optare per una cerimonia non convenzionale, ma non per questo meno intensa ed emozionante.

 

Cosa si intende per rito civile autentico

Il rito civile autentico, a differenza del rito simbolico, è una celebrazione che ha validità di fronte alle leggi dello Stato. Di norma, viene celebrato presso l’apposita sala comunale o all’interno di strutture distaccate di proprietà del municipio, ufficialmente riconosciute come sedi per le celebrazioni. Tuttavia, sulla base di specifici accordi con il comune di riferimento, una struttura privata può essere nominata Casa Comunale e ricevere l’autorizzazione per trasportare all’interno della propria sede i registri per le firme di convalida del matrimonio, in modo da poterlo celebrare direttamente in loco.

 

Celebrare il rito civile autentico presso le Scuderie Odescalchi

Grazie all’accordo tra le Antiche Scuderie Odescalchi e il Comune di Bracciano, è possibile sposarsi con rito civile autentico presso la nostra struttura, un luogo di rara bellezza in grado di conferire solennità e poesia anche alla pragmatica lettura degli articoli del codice civile. Una location ideale per una cerimonia all’aperto, cui faranno da cornice la rigogliosa vegetazione e le lussureggianti fioriture, ma adatta a ospitare cerimonie anche in autunno e in inverno, grazie alle ampie sale riscaldate dal tepore dei camini e dalla magia degli allestimenti a tema. Gli spazi estesi, incredibilmente versatili e ricchi di angoli suggestivi, consentono alla nostra antica dimora storica e alla Tenuta di Vigna Grande di accogliere celebrazioni fastose, ma anche estremamente intime e raccolte, in perfetto accordo con i desideri e le necessità dei futuri sposi.

 

Poesia e incanto nel rito civile autentico

La duttilità degli spazi consentirà di realizzare una cerimonia indimenticabile, seguendo le aspirazioni e i sogni di ciascuna coppia. Si potrà optare per uno stile originale e contemporaneo, oppure scegliere una formula più tradizionale e romantica. Pur trattandosi di una celebrazione piuttosto breve non dimentichiamo, infatti, che il rito civile autentico celebrato presso le Scuderie Odescalchi non esclude il galateo per la disposizione degli ospiti e l’ingresso della sposa, che potrà incedere radiosa al braccio del padre, mentre lo sposo trepidante la attende al tavolo dell’officiante. Quale luogo può rendere speciale e commovente un rito civile autentico se non un’incantevole e raffinata dimora storica, circondata da ettari di bosco, giardini e radure che affacciano sulle rive del Lago di Bracciano?

 

Per maggiori informazioni contatta telefonicamente il nostro staff ai numeri + 39 06.9988152 – 347.0330807, oppure utilizza l’apposito form. Clicca qui per conoscere le nostre promozioni esclusive.

Invia un commento