La cura dei particolari , di quelle piccole cose che si potrebbero dare per scontate , su cui si potrebbe sorvolare: è questo il segreto di un allestimento perfettamente riuscito , tanto da rimanere impresso nella memoria degli invitati.
Sono gli elementi più divertenti , quelli con cui ci si può sbizzarrire. Può realizzarsi nella preparazione dei tavoli che deve essere originale, personale , nella scelta delle sedute che potrebbero essere anche tutte diverse, nella scelta delle posate , del tovagliolo, nelle diverse forme del tavolo.
Originale potrebbe esser la disposizione a ferro di cavallo, un unico tavolo imperiale di grande effetto , il tavolo quadrato oppure rettangolare che rende tutto molto ordinato e per finire la scelta più semplice… il tavolo tondo dove in questo caso il tavolo degli sposi potrebbe essere uguale agli altri, più grande oppure ovale.
Comunque si decida è poi molto importante che la disposizione a tavola sia curata e che ciascun ospite abbia la sensazione che il posto assegnatogli sia stato scelto per valorizzare al massimo la sua presenza alla festa.