FOTOGRAFIA ED ESPRESSIONE : LO STILE DI VINICIO FERRI

” Le caratteristiche di un servizio fotografico trovano ragion d’essere nello stile del fotografo, nell’ esperienza maturata negli anni, e nella sua sensibilità.

– Quando fotografo un matrimonio trovo ispirazione dalle persone che vi partecipano, mi interessa raccontare il loro stato d’animo ciò che sentono intimamente –

Vi è un sentire legato alle tante implicazioni affettive della giornata unito alla voglia di catturarle in immagini significative.

– Una fotografia è rappresentazione dell’azione del soggetto ma anche del suo pensiero se si ha la sensibilità di cogliere il momento decisivo –

Personalmente tendo a sottolineare il lato nascosto delle cose, ciò che rivela l’essenza dietro la presenza e cogliere in quell’attimo o in quel particolare, la sintesi di tanti discorsi, storie, relazioni.

Dopo lo scatto importantissimo è saper disporre della grande quantità di materiale fotografico al fine di far emergere solo le immagini più significative.

Il fotografo non è solo colui che scatta ma anche colui che interviene nell’ intero processo creativo, che parte ben prima dello scatto e arriva fino alle stampe finali e all’album.

Scatole, cartelle, album, teche di plexiglass raccolgono immagini utilizzando materiali e dimensioni ogni volta differenti, nella necessità di adattare l’oggetto ad ogni esigenza.

– Fotografia ed artigianalità come sintesi di un valore che rimane nel tempo –

Perché credo che alla Fotografia vada data l’importanza che merita. Oggi come ieri per restituire naturalezza, bellezza e significato ai momenti importanti della nostra vita.

www.vinicioferri.it : Benvenuti nel vostro meraviglioso matrimonio!”