In questo articolo spieghiamo come organizzare un matrimonio con Rito civile Autentico presso le Antiche Scuderie Odescalchi, una procedura meno formale sempre più diffusa tra le coppie. Un sogno possibile da avverare nella nostra struttura grazie all’accordo tra le Scuderie Odescalchi e il comune di Bracciano.

Come funziona il rito civile autentico presso le antiche Scuderie Odescalchi?

Celebrare le proprie nozze con rito civile autentico presso le Scuderie Odescalchi è davvero molto semplice, basta esprimere la volontà di sposarsi presso il comune di Bracciano, seguendo il solito iter burocratico e scegliere di officiare la cerimonia nei nostri spazi anziché nelle sale comunali.

Qual è l’iter burocratico per potersi sposare nel comune di Bracciano se si risiede in un altro comune, magari Roma?

L’iter necessario perché i futuri sposi possano unirsi in matrimonio civile impone una tempistica precisa, in cui richiedere e presentare la documentazione prevista, i documenti da richiedere sono:

  1. Estratto per riassunto dell’atto di nascita, rilasciato dal Comune di nascita;
  2. Certificato contestuale rilasciato dal Comune di residenza;
  3. Certificato di stato civile;
  4. La dichiarazione di assenza d’impedimenti di matrimonio, rilasciata dal Comune di nascita; Certificato di cittadinanza;
  5. Pubblicazione sulla bacheca del comune;
  6. Il certificato di residenza;
  7. Certificato d’assenza impedimenti di matrimonio, rilasciata dal Comune di nascita.

Per sposarsi con il rito civile è fondamentale che la coppia presenti presso l’Ufficio di Stato Civile (avente sede in ogni comune italiano) dove la coppia intende sposarsi, un atto scritto nel quale si manifesterà la volontà della coppia a procedere al matrimonio tramite rito civile. L’atto verrà depositato presso l’ufficio di stato civile e verrà pubblicato presso la bacheca della casa comunale di residenza e/o, del luogo scelto dalla coppia, dove verrà celebrato il matrimonio per la durata di almeno 8 giorni. L’ordinamento giuridico impone che il matrimonio, una volta pubblicato il manifesto, debba essere celebrato entro 180 giorni.

Considerando i documenti sopra riportati come necessari indipendentemente dal luogo in cui si celebrerà il matrimonio, nel caso in cui la coppia voglia celebrare il proprio matrimonio civile in comune differente da quello di residenza è necessario produrre una specifica richiesta motivata firmata e bollata al Sindaco del comune dove sono state fatte le pubblicazioni. Il Sindaco, trascorso il termine previsto per le pubblicazioni, richiederà per iscritto l’Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove il matrimonio si deve celebrare. A questo punto, se tutto è stato eseguito correttamente, l’unione potrà aver luogo regolarmente.

Come avviene il Matrimonio con Rito civile Autentico?

La cerimonia con Rito civile consiste nella lettura degli articoli del codice civile riguardanti i diritti ed i doveri che spettano a marito e moglie. Il rito si conclude poi semplicemente con lo scambio degli anelli la firma autografata sul registro da parte dei testimoni, che devono essere almeno 2, e degli sposi. Una procedura un po’ fredda, perché strettamente legata alle regole, ma vi assicuro che le Scuderie Odescalchi sanno come rendere affascinante il pragmatismo del codice civile grazie alla bellezza senza tempo che circonda invitati e sposi.

Inoltre anche se la cerimonia è abbastanza breve, non esclude un galateo per l’ingresso e la disposizione degli invitati: la sposa al braccio del padre, raggiunge lo sposo che la attende al tavolo dell’officiante, gli invitati di lui saranno sulla destra e quelli di lei sulla sinistra.

E’ possibile celebrare il rito civile Autentico, sia all’esterno che all’interno?

Sì certamente la cerimonia può essere organizzata sia all’esterno, nei nostri giardini, che all’interno in una delle tre ampie ed eleganti sale.

Le Scuderie Odescalchi sono il luogo ideale per chi desidera un matrimonio informale senza dover rinunciare a stile ed eleganza, inoltre la location dispone di diversi angoli suggestivi dove officiare la cerimonia, oltre ai giardini, c’è la spiaggia del lago nella quale è possibile dare vita ad un’indimenticabile e originale festa.

Per sapere di più sui servizi offerti continua a leggere il nostro blog qui sotto trovi tutti gli argomenti correlati oppure contatta direttamente il nostro Staff ai numeri 06.99.88.152 – Cell. 347 0330807 o attraverso il form di contatto più in basso.

Scuderie Odescalchi

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.