Organizzare un ricevimento di nozze non è certo un lavoro semplice, scegliere la chiesa, il catering, le foto la musica e soprattutto la location può diventare un impegno particolarmente gravoso.

Ecco perché in questo articolo abbiamo scelto di raccogliere le domande che ci vengono fatte dai futuri sposi, affinché anche voi possiate avere un’idea chiara delle possibilità proposte dalle Antiche Scuderie Odescalchi.

I servizi delle Scuderie Odescalchi coprono a 360° l’organizzazione della cerimonia siamo in grado di aiutarvi in ogni aspetto dell’organizzazione, sia per grandi feste che per piccole cerimonie intime.

Di seguito un po’ di domande rivolte ad Ylenia, la coordinatrice della struttura che accoglie gli ospiti dalla prima visita fino alla fine della festa.

Ciao Ylenia parlaci delle Scuderie Odescalchi, iniziamo con la prima domanda: gli sposi che scelgono le Scuderie avranno la struttura in esclusiva il giorno delle nozze?

Sì chi sceglie le Scuderie Odescalchi avrà a disposizione la struttura in esclusiva. Nonostante gli grandi spazi abbiamo scelto di fare uno solo matrimonio nella stessa giornata, per consentire ai catering di lavorare con tranquillità e agli sposi totale serenità e flessibilità  negli orari.

Quante persone possono contenere le sale delle Scuderie Odescalchi?

Le sale sono molto grandi, nel caso della Sala delle carrozze arriviamo ad una lunghezza di 22 metri mentre il Salone delle briglie è, si fa per dire, un po’ più piccolo, solo 18,5 metri di lunghezza. Dimensioni che non si trovano facilmente, capaci di ospitare quasi 800 persone. Ma non lasciatevi spaventare dai numeri, uno dei punti di forza delle Scuderie Odescalchi è senza dubbio l’allestimento, grazie ad all’abile divisione degli spazi riusciamo ad ospitare anche piccoli gruppi senza che l’ambiente sembri dispersivo.

sala carrozze

E’ possibile organizzare tutto l’evento nei giardini esterni?

Si certo, il giardino è strutturato in diverse zone, tutte molto ampie suggestive, fino ad arrivare sulla spiaggia del lago dove è possibile allestire un ricevimento incantevole. I giardini delle Scuderie Odescalchi sono meravigliosi! Lo dico con orgoglio e vanto, se non mi credete potete vedere voi stessi nella gallery del sito oppure su i nostri profili Instagram dove in ogni stagione mi diverto a pubblicare immagini sempre nuove di una natura affascinante anche d’inverno.

Matrimonio all'aperto Scuderie odescalchi bracciano

In caso di pioggia è possibile spostare tutto nelle sale interne, come viene organizzato il tutto?

Assolutamente sì. La possibilità di spostare il ricevimento dall’esterno all’interno in brevissimo tempo è il punto di forza della nostra organizzazione, grazie alle sale interne spostare l’intero evento da fuori a dentro non è assolutamente un problema, è una location molto versatile e adatta a tanti tipi di allestimenti, inoltre la versatilità del luogo si affianca alla professionalità e l’esperienza dei nostri partner e dei collaboratori.

E’ possibile celebrare il rito civile legale, sia all’esterno che all’interno?

Sì è possibile celebrare il matrimonio con Rito civile legale sia nel giardino che nelle sale interne grazie alla collaborazione con il comune di Bracciano

Matrimonio con rito civile legale bracciano

Quale chiesa proponete per il rito cattolico, quante persone può ospitare e quale è la procedura?

Le antiche Scuderie Odescalchi consigliano la bellissima chiesa S.Maria del Riposo, distante da noi solo 3 chilometri. Un gioiello che custodisce al suo interno gli affreschi che rappresentano il ciclo Mariano e stupiscono all’esterno con la vista mozzafiato sul lago di Bracciano. La chiesa S.Maria del Riposo, può ospitare 120 pax sedute, e grazie alla collaborazione con le Scuderie Odescalchi è possibile confermarla insieme alla struttura.

riposo-3

C’è un responsabile che segue l’evento?

Assolutamente si, sono io. Accolgo i futuri sposi, a partire dal primo incontro fino al giorno del matrimonio, seguendo passo a passo l’organizzazione e presidiando per ogni necessità il ricevimento. Am per consigliare, sostenere, agevolare, facilitare e assicurare ogni momento della giornata.

Come viene strutturato l’evento, quali sono gli spazi utilizzati?

Tutto dipende dal periodo ogni situazione è diversa. L’evento è come l’abito, viene cucito su misura, ogni momento è studiato e realizzato in maniera diversa in stretta collaborazione con gli sposi, il catering e le scuderie e i vari partner.

Quali catering collaborano con al struttura?

Le Antiche Scuderie Odescalchi offrono un ventaglio di opportunità molto ampio grazie alle collaborazione con oltre 10 aziende di catering tutte di altissimo livello, ognuna con caratteristiche diverse, capaci di accontentare ogni esigenza sia in relazione al menù che per gli allestimenti.

E’ possibile organizzare un matrimonio a tema?

Certo, tutto è possibile alle Scuderie Odescalchi voi ci date le idee e noi le realizziamo insieme ai nostri versatili collaboratori

Ci potete consigliare su fiori, fotografi, musica, animazione?

Dopo 15 anni di attività abbiamo una lista di partner molto ampia, possiamo allestire matrimoni classici come creative e originali feste dal taglio più giovanile e meno formale. Dopo aver paralato con gli sposi e dopo aver capito le loro idee proponiamo una serie di soluzioni.

Potete organizzare anche un servizio pullman e pernotto?

Assolutamente si , è possibile organizzare transfert da Roma, servizio taxi, servizio navetta e siamo sempre più abituati a consigliare  alberghi, b&b, relais, agriturismo, campeggi  per il pernotto degli ospiti e degli sposi.

Tu ci sarai il giorno dell’evento?

Naturalmente! Non posso certo mancare!

Ci sono le cucine alle Scuderie Odescalchi?

Cucine  a norma utilizzate dai catering per la preparazione, un’ulteriore garanzia per la riuscita dell’evento

Quali sono gli orari migliori per il ricevimento a pranzo e quali per la cena?

Normalmente lper il pranzo di ricevimento consigliamo di a arrivare alle 12.30 /13.00 mentre per i ricevimenti serali l’arrivo è consigliato per le 18.30 19.00, in estate anche una mezz’ora più tardi

Si può fare festa fino a tardi?

All’interno è possibile prolungare la festa e il ballo fino alle 03.00 del mattino

Ci sono limiti orari?

Le 19.00 per il matrimonio a pranzo le 01.00 per il serale con la possibilità di “sforare” pagando un extratime.Questo è possibile sono perché la struttura è in esclusiva…

Le proposte menu che cosa includono?

Le proposte standard includono ricchi aperitivi a buffet,con tanti angoli diversi, due primi e un secondo servito,  la torta con buffet di dolci,  caffè e amari, personale e mise en place .
Ogni coppia può scegliere i vari piatti, sulla base di una serie illimitata di  proposte fatte dal catering, togliere e aggiungere angoli diversi
E’possibile realizzare anche proposte internamente a buffet , con eventuali angoli di show coking, angolo pizza con forno a legna, angoli con le varie cucine del mondo ,
Brunch e veri e propri pic-nic, anche sulla spiaggia del lago, con tappeti, cuscini  e allestimenti a tema….

Ci siamo dimenticati di fare delle domande? Se vuoi avere maggiori informazioni contatta direttamente Ylenia attraverso il form qui in basso oppure ai numeri +39 06.99.88.152 – Cell. 347 0330807

Scuderie Odescalchi

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.