Blog

Matrimoni “natural chic” con menu vegetariani, vegani o crudisti

Sempre più persone scelgono di seguire una dieta priva di carne o derivati animali, per questioni di salute, per motivi etici o per una scelta di natura ecologica. Quando si organizza un banchetto nuziale, bisogna tener conto delle specifiche esigenze degli invitati e poter proporre sofisticati e gustosi menu per matrimoni vegetariani, vegani o crudisti, in grado di appagare la vista e soddisfare il palato.

Se sono gli sposi, in primis, a seguire un regime alimentare specifico, la scelta del menu potrà guidare l’intero ricevimento, regalando alle nozze un suggestivo stile “natural chic”, che dominerà ogni dettaglio: dalla scelta della location, al tema degli allestimenti; dai materiali utilizzati per realizzare le decorazioni e le bomboniere, alle stoffe impiegate per confezionare l’abito da sposa.

 

 

Perché si sceglie una dieta “green”

Secondo il rapporto Eurispes 2018 le persone che prediligono un regime alimentare vegetariano o vegano, in Italia, rappresentano circa il 7%. La maggior parte sceglie di non consumare carne, o altri derivati animali, per i relativi effetti benefici sulla salute (38,5%) e il 20,5% per rispetto e sensibilità nei confronti degli animali. Altri dichiarano di aver abbracciato questo stile di vita per motivi filosofici, per nutrirsi meglio o per tutelare l’ambiente. Il 32,1% delle persone vegetariane o vegane dichiara di “associare a questo tipo di diete anche un’alimentazione crudista, che prevede esclusivamente il consumo di cibi non sottoposti a cottura”, quindi non trasformati.

 

Menu vegetariani, vegani o crudisti per un sontuoso banchetto di nozze

Per realizzare menu per matrimoni vegetariani o vegani, senza dover rinunciare alla sontuosità del banchetto di nozze, gli chef moderni puntano sui colori e sui sapori presenti in natura, realizzando pietanze gustose, dall’estetica impeccabile. Anche gli ospiti affezionati ai tradizionali menu di carne e pesce, quando la cucina è di alto livello, hanno modo apprezzare i raffinati primi piatti vivacizzati con verdure o frutti (come il classico risotto con fragole e champagne), i ricchi secondi a base di seitan e legumi, i voluttuosi dessert a base di frutta, cioccolato e latte vegetale (cocco, mandorla, ecc.).

Nei menu crudisti, la pasta può essere sostituita da julienne di verdure, i formaggi freschi da preparazioni a base di mandorle, gli antipasti da variopinti spiedini di frutta, come nel plurifotografato ricevimento dei maestri Shifu ShiHengChan e ShiHengDing, responsabili del Centro Culturale Shaolin di Milan, che si è concluso con una splendida torta nuziale alle rose.

 

 

 

Antiche Scuderie Odescalchi: un ricevimento in armonia con la natura

Immersa nel verde della Campagna Romana, in prossimità del Lago di Bracciano, Antiche Scuderie Odescalchi è una splendida dimora storica, attorniata da magnifici giardini, due fontanili e un ruscello. La Tenuta di Vigna Grande, di proprietà della struttura, comprende radure, boschi e distese verdi che spaziano dagli 8.000 ai 120.000 mq.

Ideale per chi sogna un raffinato matrimonio in stile “green”, la struttura propone, fra gli altri, eccellenti menu nuziali vegetariani, vegani e crudisti, da contestualizzare grazie agli allestimenti in stile country chic, shabby chic e boho chic, realizzati con elementi e materiali naturali. Per fissare un appuntamento, telefonate a uno dei seguenti numeri: +39 06.9988152 – cell. 347.0330807. Saremo felici di aiutarvi a organizzare il vostro matrimonio in stile natural chic, con uno straordinario menu ad hoc.

Invia un commento