
Matrimonio in tema natalizio: fiaba d’inverno
Il Natale è un periodo magico: il clima festoso, il calore delle luci, i profumi e i suoni che fendono l’aria, hanno tratti familiari e riecheggiano i momenti felici dell’infanzia. Organizzare un matrimonio in tema natalizio può rendere il giorno delle nozze ancor più suggestivo e denso di emozioni, regalando agli sposi e agli invitati tutta la poesia e l’incanto di una fiaba.
Immaginate un bosco fatato: il respiro vivo della natura e i suoni rarefatti dell’inverno. Al centro è incastonata una dimora storica, adornata da alberi maestosi e da splendidi giardini. Addentratevi nelle eleganti sale, illuminate dalla luce vibrante delle candele e riscaldate dal fuoco dei camini. Ammirate lo splendore degli allestimenti, la ricchezza dei dettagli, cesellati con tale precisione da apparire quasi il frutto di un incantesimo. A poca distanza scintilla il lago d’argento, le cui acque si rispecchiano nel cielo. Non è il Natale più romantico che si possa sognare? Leggete questi brevi racconti ambientati presso le Antiche Scuderie Odescalchi: vi guideranno attraverso le preziose alchimie dei ricevimenti di nozze in tema natalizio.
Matrimonio in tema natalizio: il giardino d’inverno
La danza degli allestimenti è in pieno svolgimento: fiori, candele, tovaglie, porcellane e cristalli vengono adagiati nella grande sala con la lievità di un candido manto di neve. L’imponente abete, spruzzato di bianco, si erge solenne fra le ombre soffuse dei lumi, carico di promesse e di doni per gli ospiti. Quale modo migliore per confezionare le bomboniere?. I camini accessi scoppiettano di allegria, per accogliere con il loro calore l’arrivo imminente degli sposi. Il maestoso buffet è un trionfo di aromi, che evocano la freschezza del mare e la purezza dei prodotti della terra. Dalle finestre fa capolino il verde rigoglioso dei giardini, adornati dal rosso acceso delle bacche di Cotoneaster: una perfetta cornice naturale, che racchiude al suo interno un meraviglioso giardino d’inverno.
Raffinata eleganza: dal rosso imperiale al blu della notte
Bacche purpuree, ramoscelli d’abete, tinte forti e accesi contrasti, che richiamano immediatamente le atmosfere calde dei giorni di festa. I lunghi tavoli imperiali, da cui emergono i sottili steli dei candelabri, sono un trionfo di bianco e rosso: i colori tradizionali del Natale. L’accostamento sapiente con gli eleganti piatti bordati d’oro, ricorda la semplicità raffinata delle nobili residenze di campagna.
La nuance scarlatta, ripresa anche dai cuscini posizionati sulle sedute, regala al matrimonio stile e raffinatezza. Il toni infuocati dell’oro e del rosso vengono riproposti nel bellissimo albero di Natale, posizionato accanto al camino come nella migliore tradizione. Al calar della sera, le Scuderie vengono avvolte da una preziosa coperta di stelle, svelando la bellezza eterea di un cielo notturno invernale: così si compie la magia del matrimonio in tema natalizio.
Luce e oro: rito civile autentico e ricevimento in tema natalizio
La vivacità dell’oro e del bronzo, enfatizzata con luci, candele e decorazioni in stile, si miscela ai tessuti satinati, che richiamano le iridescenze del metallo. Il tema invernale è esaltato dal candore delle composizioni floreali e dalla purezza dei cristalli.
Le fiamme danzanti dei camini, la luce soffusa dei candelabri, generano un effetto sognante, inondando le ampie sale con la loro energia e il loro bagliore aureo. A completare la magia del matrimonio in tema natalizio, contribuisce il rito civile autentico celebrato in loco, che permette agli invitati di immergersi fin da subito in un’atmosfera sognante. Un’arcata di fiori attende l’arrivo degli sposi, per suggellare romanticamente le promesse nuziali. Le sedute bianche, con la loro classica compostezza, sottolineano la solennità della cerimonia, che grazie all’incantevole ambientazione mantiene la poesia e il fascino di una cerimonia tradizionale.
Antiche Scuderie Odescalchi: un racconto di amore e bellezza
Le Antiche Scuderie Odescalchi rappresentano la location ideale per organizzare un matrimonio invernale ricco di suggestioni, declinandolo come se fosse un prezioso racconto di Natale. Grazie all’accordo con il Comune di Bracciano le coppie hanno la possibilità di sposarsi con rito civile autentico direttamente presso la struttura, riconosciuta ufficialmente come sede per le celebrazioni, rendendo il momento della cerimonia parte essenziale della narrazione.
L’evocativa ambientazione naturale e le ampie sale della dimora storica, riscaldate dai camini accesi, creeranno una perfetta atmosfera fiabesca, amplificata dalla bellezza degli impeccabili allestimenti a tema. Contattateci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: tel. 06.9988152 – cell. 347.0330807.
Photographer: Matteo Genovese