
Fiori a nozze: la bellezza senza tempo delle rose
Il giorno delle nozze è senza dubbio uno dei più emozionanti nella vita di una coppia. Ogni elemento deve contribuire a creare quel mix di eleganza, originalità e romanticismo in grado di rendere l’evento impeccabile e il suo ricordo indelebile. Per questo ciascun dettaglio va studiato con cura: a partire dalla scelta dei fiori.
Le Antiche Scuderie Odescalchi offrono una suggestiva cornice naturale, in cui le composizioni create dalla maestria dei flower designer si inseriscono con magistrale continuità, per sottolineare la solennità del rito civile autentico e i vari momenti del ricevimento. Chi ama particolarmente le rose, può farne il leitmotiv dell’intero matrimonio, illuminando con grazia superba ogni singolo passaggio delle nozze: dagli addobbi per la cerimonia, al tableau de mariage; all’allestimento dei tavoli, al buffet dei dolci; dal taglio della torta, alla confettata.
Rosa: la regina dei fiori
Con il loro intenso profumo, la raffinata complessità, l’infinita gamma di forme, tonalità e sfumature, le rose si prestano ad essere utilizzate per diverse tipologie di allestimenti, da declinare secondo il periodo, i colori e il tema scelto per il matrimonio.
Ciascuna varietà ha un fascino del tutto peculiare, che può essere accentuato mediante l’utilizzo di elementi in armonia con la stagione e il mood dell’evento. Grazie alla sapiente arte del flower design si potranno creare composizioni inusuali e ricercate, abbinando le rose con piante aromatiche, foglie, arbusti, bacche, fiori e frutti di stagione.
Nozze in stile natural chic
Le varietà di rose che offrono sfumature delicate, come il bianco, il pesca e il rosa tenue, sono ideali per le cerimonie e i ricevimenti all’aperto e per i ricevimenti in stile natural chic, che puntano sull’accostamento con materiali e tessuti naturali, elementi rustici e pezzi vintage, perfetti per una location immersa nel verde.
In primavera, la vegetazione che circonda le Antiche Scuderie Odescalchi si accende di colori, regalando fioriture spontanee e rose di diverse tonalità. Durante il rito civile autentico all’aperto si possono riproporre le suggestioni di un antico roseto, con archi floreali, tessuti impalpabili e gazebi intarsiati, che ricordano i romantici giardini vittoriani. In estate, gli allestimenti floreali realizzati con le rose possono essere arricchiti con ramoscelli di lavanda, frutti di bosco, foglie carnose, fiori di campo e spighe, in perfetta armonia con le radure circostanti e l’oro scintillante del campo di grano. Chi ama lo stile shabby chic può puntare sull’allegria delle margherite o sul bianco puro dei mughetti, illuminando le composizioni con la trasparenze del vetro e la luce intensa delle candele.
Le rose nella stagione fredda
Non tutti sanno che alcune varietà di rose fioriscono anche in autunno, offrendo sfumature che virano dal giallo intenso, all’arancio, al rosso brunito, perfettamente in armonia con la metamorfosi che la vegetazione subisce in questa stagione. I boschi che circondano le Antiche Scuderie Odescalchi, con i loro colori cangianti e le calde sfumature, possono fornire lo spunto per allestimenti floreali a tema, arricchiti con bacche, ramoscelli e foglie autunnali. Le fiamme dei camini accesi, all’interno delle eleganti sale, possono infondere particolare luce agli allestimenti che privilegiano i toni dell’ambra e dell’oro, da abbinare a rose dalle nuance più delicate, come l’avorio.
Per i matrimoni invernali, sempre più apprezzati per la loro poetica originalità, le rose offrono molteplici opportunità. Le nuance più vicine al porpora e al carminio sono perfette per esaltare la magia delle festività natalizie, in abbinamento con bacche, pigne e ramoscelli. Le rose bianche potranno essere utilizzate per ricreare l’atmosfera di un paesaggio innevato, enfatizzato mediante l’utilizzo di felci o rametti di abete. Per completare l’incantesimo, le ampie sale della dimora storica potranno accogliere un grande albero di Natale, da allestire secondo il tema e i colori prescelti.
Profumo di nozze
Contattateci per programmare il vostro matrimonio alle Antiche Scuderie Odescalchi e chiedere consiglio sui possibili allestimenti. La responsabile location, Ylenia Incecchi, sarà a vostra disposizione per fornire suggerimenti e rispondere a ogni domanda.
Info e contatti: + 39 347.0330807 – info@scuderieodescalchi.it