Blog

Inspirational shooting: spunti preziosi per un matrimonio da sogno

Un matrimonio si compone di tanti elementi. La location, lo stile, i colori non servono solo a determinare il mood dell’evento, ma anche a raccontare la storia degli sposi, a svelare tratti della loro personalità e del loro carattere. Per questo è importante che ogni scelta ricalchi appieno i gusti e i desideri della coppia.

L’inspiration shoot, o inspirational shooting, è un servizio fotografico ideato allo scopo di fornire spunti ai futuri sposi e aiutarli a trovare il mood giusto per le proprie nozze. Improntato a un tema specifico, racchiude in sé tutti quegli aspetti creativi, progettuali e organizzativi che determinano la buona riuscita del matrimonio.

Dal sogno alla realtà: il valore dell’inspirational shooting

Esattamente come avviene nelle fasi che precedono le nozze, per la progettazione e la realizzazione di un inspirational shooting diverse figure professionali collaborano e si confrontano sulla base di valori condivisi: qualità, originalità, ricerca estetica ed estrema cura nei dettagli.

La possibilità di tradurre l’immaginazione in immagini permette alle coppie di futuri sposi di “visualizzare” il risultato di un lavoro di concerto, grazie al quale ciascuna delle forze in campo (location manager, wedding planner, fotografo, flower designer, società di banqueting ecc.) mette a disposizione il proprio know-how e le proprie competenze per raggiungere un risultato impeccabile. La location rappresenta un elemento chiave nello shooting, così come nel matrimonio, in quanto è parte centrale dell’ispirazione, determina fortemente la scelta del tema e l’estetica del progetto.

Antiche Scuderie Odescalchi: l’ambientazione perfetta per un matrimonio estivo

L’inspirational shooting Summer Vibes Wedding, ideato dalla wedding planner Denise More e pubblicato sul magazine Elle, racconta attraverso gli scatti del fotografo Daniele Pierangeli il concept di un raffinato matrimonio estivo all’aperto ambientato nell’incantevole scenario delle Antiche Scuderie Odescalchi. Le immagini offrono suggestivi scorci della dimora storica e un’ampia panoramica sui rigogliosi giardini, in cui la modella che interpreta il ruolo della sposa si muove con grazia ed eleganza. L’abito in tulle di seta e pizzo, della collezione Elisabetta Polignano, si accorda perfettamente con l’acconciatura morbida e il trucco leggero che mette in risalto l’abbronzatura, per esprimere un senso di lievità e naturalezza in perfetta armonia con la stagione e con il contesto.

L’allestimento dei tavoli alterna il bianco ottico del tovagliato alle nuance pastello delle composizioni floreali, con pennellate di azzurro, arancio, giallo, verde e rosa tenue, che richiamano la brillantezza del cielo, lo sfolgorio del sole e i colori della vegetazione circostante. Un trionfo di agrumi e frutta esotica esalta la delicatezza delle porcellane profilate in oro, la lucentezza dei calici e delle alzatine in cristallo.

Programmare un matrimonio estivo

Alle coppie che desiderano sposarsi in estate, magari ispirate dalla bellezza di questo shooting fotografico, raccomandiamo di prenotare la struttura con largo anticipo. I mesi che vanno da giugno a settembre sono fra i più richiesti e, per aggiudicarsi la location dei propri desideri, è necessario muoversi per tempo.

Grazie a una rete consolidata di partner le Antiche Scuderie Odescalchi garantiscono eccellenza e standard di prim’ordine, per un risultato ineguagliabile in ogni periodo dell’anno. La struttura viene concessa sempre in esclusiva e gli sposi sono costantemente affiancati dalla responsabile location Ylenia Incecchi che, oltre a fornire suggerimenti sulla scelta del tema e sui possibili allestimenti, segue l’organizzazione del matrimonio dal primo appuntamento fino al giorno dell’evento.

Contattateci subito per fissare la data del vostro matrimonio e realizzare un matrimonio estivo da sogno!

Info e contatti: + 39 347.0330807 – info@scuderieodescalchi.it

CREDITS INSPIRATIONAL SHOOTING

Location: Antiche Scuderie Odescalchi

Wedding planner: Denise More

Wedding photographer: Daniele Pierangeli

Wedding videographer: Paolo Furente

Floral design: Anthea Studio

Make up and hair stylist: Giorgia Bertoldi Mua

Atelièr: Il giardino fiorito delle spose

Lighting design: Soundthings di Andrea Bitti

Bridal accessories: Guinevere Vines

Banqueting: Lincei Catering

Invia un commento