Blog

Il matrimonio invernale tra fiaba e realtà

L’inverno è una stagione piena di mistero, capace di evocare atmosfere magiche e fiabesche. In questo periodo, ricco di ricorrenze, è possibile organizzare ricevimenti che abbiano il calore e l’intimità delle feste, lasciarsi ispirare dalla bellezza dei paesaggi innevati, dal romanticismo delle nobili residenze di campagna o dalla suntuosa allegria dei balli di corte. Il fascino del matrimonio invernale incanterà i vostri ospiti, regalando emozioni indimenticabili. Per assicurare la buona riuscita dell’evento, vista la rigidità e la volubilità del clima, la location dovrà garantire una logistica impeccabile e assicurare il massimo comfort, senza tradire la poetica delle nozze.

La possibilità di organizzare matrimoni da sogno anche tra dicembre e febbraio è uno dei principali punti di forza delle Antiche Scuderie Odescalchi. La dimora storica, circondata da alberi secolari e giardini all’inglese, si presta ad accogliere sia ricevimenti con numerosi invitati sia eventi in forma ristretta. Se il matrimonio si svolge interamente al chiuso le immense vetrate permettono di ammirare tutta la magnificenza della natura, creando una perfetta continuità fra l’interno e l’esterno. Durante le giornate più miti, tuttavia, è possibile creare suggestivi angoli all’aperto per la confettata e il taglio della torta, che al calar della sera può essere enfatizzato da un meraviglioso spettacolo di giochi pirotecnici.

Immagini indelebili

La luce dell’inverno ha un fascino del tutto particolare. Saperla cogliere e trasferire nelle immagini è una capacità che non tutti possiedono. I nostri partner, fotografi e videomaker, grazie alla loro sensibilità ed esperienza, riescono sempre a individuare l’inquadratura perfetta e il taglio di luce giusto, per imprimere ricordi indelebili. L’abilità e la discrezione con cui si muovono tra gli invitati fa sì che riescano a catturare immagini di grande impatto visivo, senza mai risultare inopportuni o invadenti. Gli eleganti saloni, la splendida cornice naturalistica e gli allestimenti impeccabili contribuiranno a rendere ogni scatto e ogni fotogramma un’autentica opera d’arte.

 

Temi, colori e profumi

Quando si pensa al matrimonio invernale viene subito in mente il Natale, con la sua dimensione familiare, intima e avvolgente. Le ampie sale della nostra dimora storica, ravvivate dalle fiamme dei camini, offrono soluzioni modulabili, con la possibilità di allestire un imponente abete e creare angoli relax con dolci, vin brulè, cioccolata calda, tisane e tè aromatici. Per gli allestimenti non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il tradizionale colore rosso offre un’infinità di sfumature (cremisi, granata, carminio, lampone, bordeaux ecc.), ideali a contrasto con il verde scuro dei ramoscelli di abete e con i tessuti che richiamano il candore della neve. Chi ama lo sfavillio dei giorni di festa può scegliere palette dai toni scintillanti, come l’oro, il rame e il bronzo. Chi predilige i toni freddi, tipici dell’inverno, può puntare sulle delicate nuance dell’azzurro, del bianco e dell’argento. Candele e cristalli contribuiranno ad accendere la magia.

Il bianco è il colore dominante anche nel giardino d’inverno, altro tema molto caro agli sposi. I nostri wedding planner, con la complicità dei light designer e floral designer, sapranno rievocare la bellezza incantata dei paesaggi innevati, utilizzando giochi di luce, candidi tessuti, composizioni di felci e fiori immacolati. Per esaltare l’atmosfera nordica, i menu potranno includere polentine e cacciagione, pietanze molto apprezzate dagli ospiti.

Allestimenti raffinati, menu ricercati e sofisticati giochi di luce possono rappresentare il mood portante anche per uno speciale matrimonio a Capodanno, in cui le nozze diventano un’occasione per riunirsi con le persone care, festeggiare in modo originale e salutare insieme agli sposi l’arrivo del nuovo anno. Le coppie che scelgono il mese di febbraio, infine, troveranno spunti per un romantico matrimonio a San Valentino o per un elegante carnival wedding, con maschere in filigrana da utilizzare come elemento decorativo e come cadeau per gli ospiti. La tavola potrà essere allestita con calici e candelabri in stile Murano, da abbinare a tessuti e ceramiche che ne esalteranno il pregio.

Matrimonio invernale alle Antiche Scuderie Odescalchi

Organizzare un matrimonio invernale è una scelta inusuale e poetica, che può avere diversi vantaggi organizzativi. La possibilità di prenotare la location con minore anticipo permette agli sposi di condensare in pochi mesi le emozioni dell’attesa, rendendo i preparativi meno stressanti e l’evento ancor più sorprendente. I nostri eccellenti partner e fornitori, meno impegnati in questo periodo dell’anno, potranno disporre più liberamente della struttura e definire ogni dettaglio in anticipo. L’organizzazione impeccabile permetterà ai vostri ospiti di godere ogni singolo momento delle nozze, di apprezzare la bellezza dei luoghi e l’originalità dell’evento, in pieno comfort e in totale relax.

Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: tel. 06.9988152 – cell. 347.0330807. La nostra responsabile location, Ylenia Incecchi, sarà a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio e valutare le diverse possibilità.

 

Invia un commento