Blog

Matrimoni 2022: stili e tendenze

Per il 2022 nel nostro Paese si prevede un vero e proprio boom di matrimoni, complici le restrizioni dell’anno passato, che hanno spinto molte coppie a rinviare la data delle nozze e a puntare anche sui giorni feriali.

Stando a un sondaggio effettuato dal sito matrimonio.com, oltre il 50% delle coppie italiane prevede di svolgere il ricevimento all’aperto. Le scelte degli sposi oscillano fra lo stile minimal, con ricevimenti intimi che strizzano l’occhio all’ecosostenibilità, e lo stile glamour, che dopo tanti mesi di “reclusione” ricerca la bellezza, il divertimento e lo sfarzo delle grandi feste, da ambientare in contesti naturalistici che evochino un senso di ritrovata libertà. 

Colori tenui e atmosfera green

A dominare le palette della nuova stagione sono i colori pastello,come il celeste, il verde chiaro, il giallo tenue, il lilla e il rosa pesca, da abbinare con toni neutri e tinte a contrasto, come l’arancio e il ruggine.

I matrimoni 2022 guardano alla sostenibilità: privilegiano gli elementi naturali, le decorazioni realizzate con materiali riciclabili, le bomboniere solidali e i menu a km 0, che premiano le aziende locali e i prodotti del territorio. L’estro dei flower designer trae spunto dalle fioriture di stagione, per realizzare creazioni con abbondante fogliame in grado di esaltare la scelta green e il rispetto per la natura. Tra gli allestimenti ecosostenibili spuntano composizioni in vetro, piante in vaso, sofisticate armonie realizzate con fiori e frutti essiccati.

Il matrimonio multisensoriale

Oltre a puntare sull’estetica, sulle suggestioni sonore e sul gusto, questo tipo di evento crea percorsi sensoriali completi, stimolando gli ospiti attraverso elementi tattili ed essenze inebrianti.

Il percorso olfattivo inizia già con l’invio della partecipazione, che può essere realizzata con carta e inchiostro profumato. Fiori odorosi, candele aromatizzate e tessuti impregnati con olii essenziali accompagnano gli invitati per tutta la durata dell’evento, creando sofisticati angoli tematici e piacevoli aree relax.

Nozze glamour in stile Bridgerton

Fra le tendenze per i matrimoni 2022 spiccano le nozze ispirate alla celebre serie Netflix Bridgerton, una tra le più acclamate del 2021. Perfette, per ricreare questo tipo ambientazione, le dimore storiche circondate da giardini all’inglese, che ricordano le nobili residenze di campagna e i balli dell’Epoca Regency.

Gli allestimenti si compongono di elementi raffinati, come le sedute in velluto, le porcellane e i dettagli in oro, che conferiscono un tocco di regalità e aggiungono eleganza allo scenario bucolico. L’outfit della sposa si arricchisce di ricami, tulle e intarsi in pizzo. Gli abiti stile impero, con scolli quadrati e maniche balloon, vengono adornati con pietre preziose e monili di foggia antica.

Matrimoni 2022 alle Scuderie Odescalchi: un perfetto connubio fra natura ed eleganza

I raffinati saloni della dimora storica, circondata da boschi secolari e rigogliosi giardini all’inglese, forniscono in ogni stagione dell’anno la cornice ideale per un evento ispirato alle attuali tendenze, che mantenga al tempo stesso un carattere di originalità e unicità. Gli ampi spazi, versatili e modulabili, si prestano ad accogliere nozze sontuose, ma anche ricevimenti più intimi e raccolti, ideali per chi ama lo stile minimal. La struttura viene concessa in esclusiva sia nei weekend che nei giorni infrasettimanali. Le aree verdi, se il clima lo consente, possono accogliere diverse fasi del matrimonio, tra cui il rito civile autentico in loco, con possibilità di spostare agevolmente l’evento all’interno in caso di maltempo. I menu possono includere pietanze di stagione realizzate con prodotti a km 0, proposte vegetariane e vegane, formule innovative come brunch e picnic sull’erba.

Qualunque sia il tuo stile, contattaci per fissare un appuntamento presso la nostra struttura: tel. 06.9988152 – cell. 347.0330807. La nostra responsabile location, Ylenia Incecchi, ti guiderà nelle possibili scelte e ti aiuterà a realizzare il matrimonio dei tuoi sogni.

CREDITS INSPIRATIONAL SHOOTING

Location: Antiche Scuderie Odescalchi

Wedding planner: Denise More

Wedding photographer: Daniele Pierangeli

Wedding videographer: Paolo Furente

Floral design: Anthea Studio

Lighting design: Soundthings di Andrea Bitti

Banqueting: Lincei Catering

Invia un commento