Blog

Matrimonio green: un trend in crescita

La generazione dei Millennial (i nati tra il 1981 e 1995) è particolarmente attenta ai temi ambientali, una sensibilità che si riflette ampiamente nelle scelte di consumo. Le nuove tendenze in materia di nozze guardano sempre più spesso al matrimonio green: ecologico, sostenibile, attento a ridurre gli sprechi e a valorizzare l’economia locale.

I suggerimenti dei wedding planner, per un perfetto matrimonio eco chic, includono partecipazioni stampate su carta di semi, menu a Km 0, allestimenti realizzati con materiali ecocompatibili, bomboniere confezionate con creazioni artigianali o prodotti gastronomici del territorio.

La location, inutile dirlo, deve esprimere tutta la bellezza e l’autenticità della natura.

Inviti digitali e partecipazioni piantabili

Chi punta sulla dematerializzazione può sceglierel’invito elettronico con grafica personalizzata, da inoltrare tramite e-mail o attraverso i social. Strumenti informali e contemporanei, che hanno il vantaggio di velocizzare la comunicazione fra gli sposi e gli invitati. Alcune agenzie realizzano anche elaborate partecipazioni digitali,strutturate come dei veri e propri siti web. La pagina web, a cui si accede attraverso un link privato, oltre a fornire indicazioni sulla data e la location prescelta per le nozze, è corredata di video, gallerie fotografiche e brani musicali significativi per la coppia.

Chi non vuole rinunciare al fascino della tradizionale epistola, invece, può realizzare eleganti inviti su carta riciclata oppure originali partecipazioni piantabili. Dopo le nozze, gli invitati potranno interrare la carta di semi per far germogliare fiori ed erbe aromatiche: un atto simbolico che aiuterà gli sposi a “coltivare” il proprio amore e a mantenere vivo il ricordo del matrimonio. 

Raffinata semplicità: l’eleganza sostenibile

Un matrimonio green, sebbene improntato all’essenzialità, non deve essere privo di stile. Per conferire solennità alle nozze, è importante arricchire il contesto bucolico con alcuni dettagli ricercati. Gli allestimenti possonospaziare dal country chic, che abbina elementi rustici e materiali naturali, allo shabby chic, in grado di fondere sapientemente superfici restaurate, decorazioni in vetro e pezzi di recupero. Le coppie più estrose possono optare per nozze boho chic, utilizzando decorazioni retrò e richiami alla vita bohémien.

Le spose, in un’ottica di maggiore sostenibilità, possono indossare modelli realizzati con tessuti naturali e tecniche a basso impatto ambientale, creazioni di sartoria artigianale da poter riadattare per altre occasioni, abiti vintage acquistati presso boutique etiche  o tramandati come preziose eredità di famiglia.

Antiche Scuderie Odescalchi: un matrimonio green dal tocco inconfondibile

Immersa nel verde della campagna romana, la nostra dimora storica è circondata da alberi secolari e ricche fioriture, che Donna Margherita Odescalchi da oltre 25 anni preserva con cura e con rispetto. I giardini all’inglese, da cui si possono ammirare il lago di Bracciano e l’immenso campo di grano, sono ideali per i ricevimenti all’aperto, che presentano notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico. Le società di banqueting del territorio, con le quali la struttura collabora, propongono menu con prodotti stagionali a km 0, disponibili anche in formula brunch o picnic. I nostri wedding planner e flower designer, attenti a ogni dettaglio, creeranno per voi allestimenti suggestivi ed ecocompatibili, utilizzando materiali di recupero, tessuti organici, fiori di stagione e composizioni in vetro. Su richiesta, la struttura provvederà a organizzare anche il trasporto collettivo per gli ospiti tramite bus o navetta, in modo da limitare il disagio degli spostamenti e ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Se siete alla ricerca di un luogo in armonia con la natura, per organizzare un matrimonio etico e sostenibile, contattateci per visitare le Antiche Scuderie Odescalchi. La responsabile location, Ylenia Incecchi, vi guiderà alla scoperta dei meravigliosi saloni con camini e della lussureggiante vegetazione che circonda la nostra Tenuta.

Info e contatti: + 39 347.0330807 – info@scuderieodescalchi.it

Invia un commento