
Nozze 2023: organizzare il matrimonio in pochi mesi scegliendo la magia dell’autunno o dell’inverno
Sognate di sposarvi nel 2023? Non è troppo tardi! Puntando sull’autunno o sull’inverno, grazie all’esperienza e all’abilità dei nostri professionisti, potrete organizzare il matrimonio in pochi mesi, senza rinunciare al fascino di un evento memorabile, originale e curato in ogni singolo dettaglio. Se è vero, infatti, che per sposarsi in primavera e in estate bisogna fissare la data con almeno un anno di anticipo, il periodo che va da ottobre a febbraio offre una maggiore elasticità. Da non sottovalutare, inoltre, i vantaggi organizzativi del matrimonio “fuori stagione” e le interessanti agevolazioni economiche per le coppie che scelgono i giorni infrasettimanali.
Come sapete, però, il tempo scorre e le date ancora a disposizione sono pochissime. Quindi, iniziamo subito il tour virtuale delle Antiche Scuderie Odescalchi!
La location ideale per chi sceglie la stagione autunno/inverno
Immerse in una suggestiva cornice naturalistica, le Antiche Scuderie Odescalchi offrono angoli di rara bellezza in ogni periodo dell’anno. In autunno le chiome degli alberi secolari si tingono di sfumature cangianti, perfette per arricchire le wedding palette: giallo ocra, arancio, porpora, borgogna, castano intenso. Durante l’inverno i curatissimi giardini all’inglese regalano un’atmosfera incantata, esaltata dalle bacche scarlatte dei Cotoneaster. La versatilità degli spazi interni ed esterni permette di realizzare ricevimenti in grande stile, ma anche eventi intimi e raccolti. Nei giorni miti, è possibile ambientare alcuni momenti salienti del matrimonio all’aperto (dal rito civile, all’aperitivo in giardino; dalla confettata, al taglio della torta), con la possibilità di spostare l’intero evento all’interno in caso di maltempo. Le eleganti sale della dimora storica, ravvivate dalle fiamme dei camini, donano il massimo comfort anche quando il clima è particolarmente rigido.
L’opportunità di celebrare il rito civile autentico direttamente in loco evita di affrontare onerosi spostamenti, permettendo agli sposi e agli invitati di trascorrere la giornata in totale relax, cullati da un piacevole tepore. Per le coppie che scelgono il rito religioso, in ogni caso, il territorio offre incantevoli opzioni a pochissima distanza dalla Tenuta, fra cui il Duomo di Santo Stefano e la chiesa di Santa Maria del Riposo. Questa piccola gemma del XVI secolo, a soli 3 km dalle Scuderie, ha una splendida vista sul lago di Bracciano e viene prenotata direttamente dalla struttura, che ha un consolidato rapporto di fiducia con il parroco e con l’associazione culturale Forum Clodii.
Temi, allestimenti e menu
La stagione fredda regala innumerevoli spunti per un matrimonio a tema, che viene interamente declinato secondo i gusti e i desideri degli sposi. Gli allestimenti possono vestire le cromie della vegetazione autunnale, rispecchiare le atmosfere fiabesche dei giardini d’inverno oppure accogliere i toni scintillanti dei giorni di festa. Per ottenere un risultato armonico il tema e i colori prescelti devranno rispecchiarsi in ogni singolo dettaglio: dal coordinato grafico, alle decorazioni floreali; dalla mise en place al design della torta.
Fra le nuance in voga quest’anno spicca il Viva Magenta, eletto Colore Pantone del 2023. A metà tra il borgogna e il rosso carminio, si abbina bene ai toni caldi dell’autunno ed è ideale a contrasto con il bianco, l’oro e i toni freddi dell’inverno. Gli stili di tendenza esaltano il rispetto e l’amore per la natura. Oltre all’eco-chic, minimal e sostenibile, i protagonisti del 2023 sono il boho chic, lo shabby chic e il cottagecore, romantici e di grande impatto estetico. I colori e i profumi della terra si riflettono anche nei menu, che possono includere prodotti stagionali a km 0, zuppe, polentine, ricette a base di funghi e castagne.
Organizzare il matrimonio in pochi mesi senza trascurare alcun dettaglio
La versatilità della nostra struttura consente di pianificare ogni fase del matrimonio con la massima cura, tenendo conto del clima, dei desideri e delle specifiche esigenze della coppia. La nostra responsabile location, Ylenia Incecchi, accoglie i futuri sposi fin dal primo incontro, li accompagna e li consiglia in ogni fase della pianificazione, per realizzare un evento “su misura”, in grado di assicurare il massimo comfort anche nei giorni più rigidi dell’anno. Prenotare la location con minore anticipo permette ai futuri sposi di vivere la fase dei preparativi con totale entusiasmo, evitando lo stress di una lunga attesa. I nostri partner e fornitori, meno impegnati in autunno e in inverno, possono disporre più liberamente della struttura, concessa in esclusiva sia nei weekend sia nei giorni infrasettimanali, in cui la coppia può beneficiare di allettanti agevolazioni economiche.
Contattateci subito per visitare le Antiche Scuderie Odescalchi: tel. 06.9988152 – tel. cell. 347.0330807. Vi illustreremo tutte le opzioni possibili e vi guideremo nella scelta dei nostri migliori partner (wedding planner, floral designer, società di catering, dj, musicisti, fotografi, videomaker ecc.), per realizzare in pochi mesi un indimenticabile matrimonio autunnale o invernale.