
Sposarsi a dicembre: stupore, incanto e atmosfere festose
Avete deciso di convolare a nozze? Perché aspettare il 2024? Sposarsi a dicembre, mese ricco di fascino e di ricorrenze, può essere la scelta ideale per le coppie che desiderano organizzare un matrimonio ricercato e anticonvenzionale, senza dover affrontare lunghi ed estenuanti preparativi.
La nostra dimora storica, in grado di offrire il pieno comfort anche nei giorni più rigidi dell’anno, con l’arrivo della stagione fredda si ammanta di un’aura fiabesca, amplificata dalla maestria dei migliori wedding planner e flower designer. La versatilità degli spazi interni ed esterni consente di pianificare ogni fase del matrimonio con la massima cura, tenendo conto del clima e dei desideri della coppia.
Matrimonio a tema: celebrare la fine dell’autunno per addentrarsi nella magia dell’inverno
La luce impareggiabile di dicembre permette di fissare immagini indelebili, amplificate dalla bellezza degli allestimenti a tema. Nei primi giorni del mese il bosco che circonda la Tenuta Vigna Grande risplende ancora dei toni cangianti della vegetazione autunnale (giallo ocra, ruggine, bronzo, porpora, vinaccia), perfetti per realizzare vivaci contrasti cromatrici.
Con l’avvicinarsi dell’inverno i giardini all’inglese regalano scorci incantati, ravvivati dalle bacche scarlatte dei Cotoneaster e dallo scintillio del lago di Bracciano. In questo periodo le wedding palette possono puntare sui toni avvolgenti delle Feste, sul total white o sui toni freddi, come l’avorio e l’azzurro polvere. Il floral design predilige composizioni scenografiche, da intrecciare con ramoscelli d’abete, bacche di iperico o foglie di cineraria, che con le loro sfumature argentate ricordano la vegetazione sopita dei giardini innevati. Per realizzare un suggestivo racconto d’inverno, si può optare per il bianco puro o giocare con le nuance tipiche del Natale, come il verde bosco, il rosso rubino e l’oro. Lunghi tavoli imperiali, da impreziosire con candelabri, cristalli e porcellane, permetteranno di ricreare le atmosfere delle antiche residenze nobiliari, mentre un imponente abete potrà diventare il fulcro della confettata o accogliere piccoli doni per gli invitati. I menu, ideati dalle migliori società di catering del territorio, potranno includere pietanze invernali, come zuppe e polentine, prodotti stagionali a km 0 e dolci tradizionali. Gli ampi ed eleganti saloni, ravvivati dalle fiamme danzanti dei camini, regaleranno al ricevimento una dimensione intima e poetica, perfetta per creare angoli relax in cui assaporare tè aromatici, tisane, cioccolata calda e vin brulè.
Dicembre 2023 alle Antiche Scuderie Odescalchi
Sposarsi a dicembre alle Antiche Scuderie Odescalchi è una scelta originale e di sicuro effetto, che presenta diversi vantaggi organizzativi. I nostri partner e fornitori, meno impegnati rispetto ai mesi primaverili ed estivi, possono disporre più liberamente della struttura, concessa in esclusiva sia nei giorni feriali che nei weekend. Per le coppie che scelgono le date infrasettimanali, inoltre, sono previste interessanti agevolazioni economiche.
La possibilità di celebrare il rito civile autentico direttamente in loco o di prenotare, tramite la struttura, una delle splendide chiese locali, fra cui la suggestiva Santa Maria del Riposo, ne fa la location ideale per radunare amici e parenti in prossimità delle Feste. Evitare onerosi spostamenti, infatti, permette agli sposi e agli invitati di gustare appieno ogni momento del matrimonio. Per gli ospiti che desiderano sostare più giorni, inoltre, la zona di Bracciano offre una rosa di confortevoli alberghi e bed & breakfast, ideali per esplorare le bellezze del territorio e la vicina Roma, situata a solo un’ora di distanza.
Contattateci subito per visitare la struttura: tel. 06.9988152 – tel. cell. 347.0330807. Abbiamo ancora qualche data disponibile per dicembre 2023!