Blog

Light design personalizzato per il matrimonio: incantevoli scenografie di luce

Le tendenze degli ultimi anni guardano ai matrimoni sofisticati e ricchi di particolari, in cui nessun elemento può essere lasciato al caso. In origine l’evento è una tela bianca, su cui gli sposi tracciano i propri desideri. Sogni che prendono vita grazie alla creatività dei wedding planner & event designer. Tessuti, colori e materiali si combinano per ottenere un effetto unico nel suo genere, che rifletta appieno la personalità e i gusti della coppia. Grazie al light design la luce diviene parte essenziale della scenografia: dipinge, scolpisce, evoca poetiche suggestioni. A seconda del budget, dello stile prescelto per il matrimonio e del tipo di location, si possono utilizzare diversi supporti e tecnologie, per spaziare dagli allestimenti luminosi ai veri e propri light show.

Luce calda per illuminare la stagione fredda

I mesi più rigidi si prestano all’utilizzo dei chiaroscuri, da ricreare con la luce delle candele e le fiamme danzanti dei camini accesi. L’illuminazione soffusa è, infatti, ideale per esaltare le cromie dell’autunno, le nuance tipiche del Natale o i toni freddi dell’inverno.

Gli allestimenti, ricchi di trasparenze, possono includere angoli tematici, da illuminare con toni ambrati o contrasti accesi, che offrono un tocco festoso e contemporaneo. Cristalli e candelabri, con il loro sfolgorio, sono perfetti per impreziosire gli eleganti tavoli circolari e i lunghi tavoli imperiali, che ricordano i banchetti delle residenze nobiliari. Le composizioni floreali, scenografiche e ricche di vegetazione, richiamano le atmosfere di un bosco incantato, da rischiarare con lampadari barocchi e una pioggia di luci dorate.

Un tocco di luce primaverile

La luce ridefinisce gli spazi, amplifica le forme, trasforma i colori. Se utilizzata sapientemente, può plasmare qualsiasi ambiente. La primavera è perfetta per organizzare eventi in grado di fondere soluzioni indoor e outdoor, che grazie al light design offrono continuità fra le aree interne ed esterne.

La natura, traboccante di fiori, è protagonista indiscussa degli allestimenti. I matrimoni in stile rustic chic ed eco-chic, puntano sulle decorazioni floreali sospese, sui materiali naturali e sulle composizioni in vetro, da illuminare con delicati tocchi di luce o elaborate installazioni, che evidenziano le nuance pastello e le armonie di contrasti.

Estate e natura scintillante

L’estate è una stagione magica. Via dunque ai fairy light, fili flessibili per realizzare cascate luminose e volte scintillanti. Le location immerse nel verde si vestono di lanterne e chandelier di cristallo, che nei matrimoni luxury contribuiscono a creare un mood romantico e sofisticato. Per esaltare le diverse declinazioni del natural chic si possono utilizzare catene decorative da esterni dall’effetto vintage e ball string light, lampadine con bulbi circolari a vista, che con le loro sfumature ocra accendono il clima di festa negli spazi outdoor.

Negli allestimenti contemporanei, il light design può includere nuance intense come il fucsia, il viola e l’azzurro, da abbinare a forme geometriche scolpite e lineari.

 

Giochi di luce alle Antiche Scuderie Odescalchi

Complici gli eleganti saloni della dimora storica e la natura incontaminata, le Antiche Scuderie Odescalchi offrono scorci di rara bellezza, in cui la luce naturale si armonizza con le opere dei lighting designer. Il progetto di light design personalizzato viene studiato in ogni minimo dettaglio, per sottolineare le tappe fondamentali del matrimonio ed esaltarne i punti di forza. La possibilità di svolgere il rito civile autentico in loco, anche in autunno e in inverno, permette di allestire dei punti luce fin dalla cerimonia, per celebrarne il valore e la solennità. Durante la bella stagione, gran parte dell’evento si può svolgere all’aperto. I rigogliosi giardini all’inglese e il boschetto di aceri secolari, offrono l’ispirazione per progetti luce di grande impatto visivo, in grado di far risplendere i corner tematici dell’aperitivo, il banchetto nuziale, le fasi salienti come la confettata e il buffet dei dolci. Effetti laser scenografici possono accompagnare i momenti di festa, per incorniciare l’intrattenimento musicale dal vivo, il dj set e l’eventuale spettacolo pirotecnico per il taglio della torta.

Se desiderate un matrimonio “sfavillante”, contattaci per visitare le Antiche Scuderie Odescalchi: tel. 06.9988152 – tel. cell. 347.0330807. Vi illustreremo tutte le possibili opzioni e vi guideremo nella scelta dei nostri migliori partner, fra cui alcuni dei migliori lighting designer del territorio.

 

Invia un commento