Blog

La torta nuziale moderna: tra gusto e design

Il taglio della torta nuziale è uno dei momenti più significativi del matrimonio, una tradizione ancora oggi irrinunciabile per gli sposi. Se in passato a dominare la scena erano le torte a più strati di foggia classica, le tendenze per il 2024 privilegiano le naked cake e le fruit cake di grandi dimensioni, molto apprezzate dagli invitati. La creatività dei cake designer, veri maestri nell’arte della decorazione, offre varianti per tutti i gusti, da abbinare al tema, allo stile e ai colori prescelti per l’evento. Pregiate opere di design, che racchiudono al proprio interno golose farciture.

Le origini del cake design

Il cake design è un’arte raffinata, che ha origini lontane. Già nel XVII secolo i pasticcieri usavano realizzare dolci sontuosi per concludere i banchetti che si svolgevano nei palazzi nobiliari. La prima vera opera nei cake design, tuttavia, fu realizzata nel 1840, in occasione del matrimonio fra il principe Alberto e la regina Vittoria. La torta monumentale, interamente ricoperta di ghiaccia bianca, presentava elaborati ornamenti, che culminavano con una scultura allegorica. La scena rappresentava una figura femminile, personificazione della Britannia, intenta a benedire gli sposi. Ai piedi della coppia, ritratta con costumi dell’antica Roma, erano raffigurati un cane e due colombi, simbolo di fedeltà e felicità coniugale.

Nel 1934 il pasticciere inglese Joseph Lambeth pubblicò Method of cake decoration and practical pastries, il primo manuale con consigli, indicazioni e tecniche per la realizzazione di torte decorate, imponenti e di grande impatto estetico. Il metodo Lambeth (o metodo overpiping) è un procedimento che permette di ottenere un effetto particolarmente ricercato. Le cosiddette Lambeth cakes, a più piani e dal tocco vintage, sono torte scenografiche che propongono abbellimenti simili a merletti, realizzati con crema e ghiaccia reale. È il caso della Victorian wedding cake, ideale nei matrimoni luxury e nei matrimoni di ispirazione storica. Questa complessa “architettura” presenta sofisticati ornamenti ispirati all’epoca vittoriana, realizzati tono su tono, con delicate sfumature pastello o tinte a contrasto.

Le wedding cake di tendenza

Di forma quadrangolare o circolare, la naked cake è fra i trend principali del 2024. La prima versione di questo dolce inusuale, che lascia intravedere gli strati sottostanti, fu realizzata nel 2007 dalla chef americana Christina Tosi, cofondatrice del Momofuku of Milk Bar. Particolarmente indicata per gli stili shabby chic e rustic chic, questa trasposizione della tradizionale wedding cake richiede grande compattezza e precisione. Le decorazioni, a seconda del tema e della stagione, possono essere realizzate con fiori, elementi vegetali, frutta fresca o essiccata, scaglie metalliche per conferire un prezioso scintillio.

La simmetria elegante delle square wedding cake, stratificate o a un solo piano, le rende adattabili a diversi stili, dal più classico al più contemporaneo. Decorate con pasta di zucchero, possono presentare motivi geometrici, complicati intarsi o delicati motivi floreali. Tra le wedding cake moderne si distinguono anche le drip cake, dall’aspetto goloso e invitante. Questa tendenza, arrivata qualche anno fa dall’Australia, prevede la realizzazione di una base perfettamente liscia, da guarnire con glassa gocciolante, frutti, fiori, bonbon o macaron. Spiritose e colorate, le torte nuziali con cupcake possono essere, a loro volta, accompagnate da miniature identiche alla torta principale, da disporre a forma di piramide su un’alzata a più piani. Molto originali anche le ruffle cake, torte nuziali dai bordi arricciati, e le chalkboard cake, torte effetto lavagna che possono accogliere frasi poetiche o semplici decorazioni floreali. Gli amanti delle sfumature possono optare, infine, per una wedding cake effetto marmo o una torta nuziale watercolor, dipinta a mano e dal fascino vagamente retrò.

Scuderie Odescalchi: il momento più “dolce” del matrimonio

Alle Antiche Scuderie Odescalchi il taglio della torta nuziale rappresenta la fase culminante di un percorso pianificato con estrema cura, incentrato sui desideri e sulle richieste espresse dalla coppia. Durante la bella stagione il buffet dei dolci e il cake corner possono essere allestiti all’aperto, nella splendida cornice naturalistica che circonda la dimora storica. Su richiesta, questo importantissimo “rituale” può essere enfatizzato da giochi di luci, musica live e suggestivi spettacoli pirotecnici. I nostri cake designer, fra i più abili del territorio, realizzano per gli sposi delle autentiche opere d’arte, perfettamente in linea con lo stile e il tema prescelto per le nozze.

Contattateci per visitare le Antiche Scuderie Odescalchi: tel. 06.9988152 – tel. cell. 347.0330807. Vi illustreremo le opzioni per organizzare un evento che mostri armonia e coerenza in ogni singolo dettaglio: dal coordinato grafico personalizzato alla wedding cake dei vostri sogni.

 

 

 

Invia un commento