Blog

Il tavolo imperiale: una scelta di stile e non solo

Il banchetto di nozze è la fase clou dell’evento. Nessun dettaglio può essere trascurato, a partire dalla scelta dei tavoli. La forma non ha solo un impatto estetico, determina anche il tipo di relazione che si instaurerà tra gli sposi e gli invitati. Il tavolo imperiale, regale e scenografico, si adatta sia ai matrimoni luxury che agli eventi ristretti. Oltre a risultare imponente e raffinato, infatti, permette di creare un clima intimo e conviviale. Un’attenta disposizione dei posti sarà fondamentale, per creare gruppi omogenei che possano interagire per tutta la durata del ricevimento.

Quando optare per il tavolo imperiale?

Questa tipologia si presta sia per allestimenti classici che per allestimenti contemporanei, con una particolare predisposizione alle declinazioni del natural chic. A orientare la scelta, tuttavia, non saranno solo lo stile e il tema del matrimonio, ma anche il tipo di location. Una struttura come le Antiche Scuderie Odescalchi, che dispone di vasti saloni ed estese aree verdi, offre soluzioni indoor e outdoor ideali per i tavoli imperiali, che richiedono spazi ampi e ariosi. Gli sposi devono essere, infatti, liberi di muoversi tra gli invitati, affinché nessuno si senta escluso. I tavoli possono essere disposti in lunghe file o a ferro di cavallo. In questo caso la coppia occuperà la posizione centrale, per avere una visione completa della sala.

Primavera/estate: la natura brilla di luci e colori

Durante la bella stagione il tavolo imperiale può “indossare” diversi stili: dal rustic chic allo shabby chic, dal boho chic all’eco-chic. Nei ricevimenti all’aperto la vegetazione che circonda la nostra dimora storica diviene parte integrante degli allestimenti, che prediligono le composizioni in vetro, le cascate floreali, i bouquet rigogliosi e scomposti.

Le tendenze per la mise en place propongono un mix di trasparenze, materiali naturali e dettagli di pregio.

 

La primavera si arricchisce di colori pastello e tonalità a contrasto, che traggono spunto dalle fioriture spontanee e dal verde lussureggiante dei giardini all’inglese. In estate, i giochi di luce e i tessuti impalpabili creano un’atmosfera fiabesca, amplificata dal bagliore dorato del campo di grano e dalla vista panoramica sul lago di Bracciano. Tra i must offerti dalla struttura, vi è la possibilità di allestire la cena sotto gli aceri secolari. Uno spazio incantevole, in grado di conferire all’evento un carattere davvero unico.

Autunno/inverno: la magia dei camini

Nella stagione fredda il tavolo imperiale riscalda l’ambiente, creando un piacevole clima di festa. La luce delle candele si fonde con il tepore dei camini accesi, donando un poetico chiaroscuro.

 

In autunno le wedding palette attingono dai colori della terra e dalle cromie delle foglie cangianti. Nei matrimoni d’inverno dominano i toni del bianco, dell’oro e del rosso. Candelabri, cristalli e porcellane si abbinano ai tessuti pregiati, per un mood romantico e sofisticato. Durante il periodo natalizio nelle vaste sale si possono allestire corner tematici e uno scenografico abete, che può diventare il punto focale della confettata o accogliere piccoli cadeaux per gli ospiti. 

Matrimonio su misura

Se siete alla ricerca della location perfetta per il vostro matrimonio, contattateci per visitare le Antiche Scuderie Odescalchi: tel. 06.9988152 – tel. cell. 347.0330807. La versatilità degli spazi, interni ed esterni, vi permetterà di dare “forma” a ogni vostro desiderio. Grazie ai consigli della nostra responsabile location e a un’organizzazione impeccabile, potrete pianificare l’evento in ogni minimo dettaglio, senza ansie e senza stress. Secondo i vostri gusti e le vostre specifiche necessità, potrete decidere se optare per i classici tavoli tondi, i sontuosi tavoli imperiali o un’armonica combinazione delle due tipologie. Per permettere agli ospiti di orientarsi nella mappa dei tavoli, i nostri partner potranno realizzare per voi un originale coordinato grafico personalizzato, inclusivo di tableu de mariage e segnaposto. Affinché nulla sia lasciato al caso!

Invia un commento