Blog

Matrimonio 2025: esperienze immersive a contatto con la natura

In equilibrio fra tradizione e innovazione, il matrimonio 2025 strizza l’occhio alla sostenibilità, senza rinunciare alla bellezza e all’eleganza. Lo stile minimal chic e le esperienze immersive nella natura dettano i canoni per nozze originali, pianificate per ammaliare gli ospiti ed esprimere l’amore autentico, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Natura in primo piano

Il matrimonio 2025 punta sulle ambientazioni green, dove la natura regna sovrana. Le location preferite dagli sposi sono circondate da boschi incantati e giardini rigogliosi, in cui poter contestualizzare le diverse fasi dell’evento, a partire dalla cerimonia all’aperto.

I futuri sposi puntano ad affascinare i propri ospiti, mediante esperienze intense e coinvolgenti: percorsi olfattivi, corner gastronomici, lounge tematiche, attività divertenti e interattive. I menu, colorati e profumati, propongono pietanze di stagione e specialità del territorio. L’open bar, momento particolarmente gradito agli invitati, segue la filosofia plastic free, utilizzando bicchieri compostabili, cannucce in amido di mais, bambù o pasta essiccata.

Dettagli personalizzati

Qualunque sia il tema prescelto, la parola chiave per il matrimonio 2025 è originalità. A partire dalle partecipazioni personalizzate, ogni dettaglio deve essere confezionato ad hoc, per conferire all’evento un carattere unico e memorabile. Fra i trend per la nuova stagione si distinguono gli inviti eco-friendly e le partecipazioni artigianali, stampate su carta Amalfi con sigillo recante le iniziali della coppia.

Le bomboniere, solidali e sostenibili, sono realizzate principalmente con materiali ecologici, prodotti edibili e oggetti riutilizzabili. In molti casi i portaconfetti vanno a sostegno di fondazioni, enti di ricerca e associazioni no profit. Una scelta lodevole, che attribuisce alla bomboniera un significato ancor più profondo.

Stili e colori

Gli allestimenti prediligono gli elementi naturali e le atmosfere vintage. Il legno grezzo diviene la base per una mise place in perfetto stile natural chic. I tavoli imperiali, effetto nude, vengono allestiti con lunghi runner in lino, juta o cotone, dalle nuance écru, sabbia o avorio.

Il floral design trae ispirazione dalla vegetazione circostante, rispettando le caratteristiche e le cromie del paesaggio. Gli imponenti centrotavola, con fiori coltivati in serra, lasciano il posto ai bouquet delicati e alle composizioni in vetro, realizzate con piante selvatiche. Le wedding palette si tingono di nuove sfumature: ai colori pastello, come il rosa cipria, il verde chiaro e l’azzurro intenso, si alternano nuance audaci come l’oro, il viola, il rosso e l’arancio. Negli eventi serali la luce ridefinisce e amplifica le forme, con progetti di lighting design personalizzati e a basso impatto ambientale, realizzati con candele e cascate di led.

Matrimonio 2025 alle Antiche Scuderie Odescalchi

La nostra dimora storica, circondata da boschi secolari e giardini all’inglese, rappresenta la location ideale per un fiabesco matrimonio green, raffinato e di tendenza. La versatilità degli spazi, interni ed esterni, consente in ogni stagione dell’anno di pianificare nozze su misura, tenendo conto dei gusti e delle esigenze della coppia. Grazie agli accordi con il Comune di Bracciano è possibile celebrare il rito civile autentico in loco, utilizzando le ampie sale riscaldate dai camini durante i mesi freddi e le suggestive aree outdoor durante la bella stagione.

La vista magistrale sul lago di Bracciano regala un panorama unico, per allestimenti in continuità con la natura, che possono includere percorsi multisensoriali, food truck e show cooking. I menu, realizzati dalle migliori società di catering, possono includere prodotti a km 0, pietanze vegetariane e vegane. Se il clima lo permette, anziché organizzare il tradizionale banchetto si possono prevedere formule alternative come il brunch, il picnic sull’erba e l’aperitivo rinforzato. In caso di maltempo, l’intero evento può essere agevolmente spostato all’interno della struttura, concessa in esclusiva sia nei weekend che nei giorni infrasettimanali, per i quali sono previste interessanti agevolazioni organizzative ed economiche. 

Contattaci per visitare le Antiche Scuderie Odescalchi: tel. 06.9988152 – cell. 347.0330807. Abbiamo ancora qualche data disponibile per il 2025!

 

 

Invia un commento